Le stagioni in vetrina: idee per stimolare la creatività
Maggio e Giugno sono mesi di transizione che, accompagnati da belle giornate di sole e alberi in fiore, ci trascinano verso l’estate, sinonimo di relax, divertimento e cambio di look!
È quindi il periodo ideale per lasciare libera la propria creatività e cogliere l’occasione di incontrare nuovi potenziali clienti e creare con essi un’interazione. Come? Proponendo in vetrina alcune idee che si sposino con l’imminente bella stagione e qualche iniziativa mirata per stimolare le persone ad entrare in negozio.
Vediamo insieme qualche esempio.
- Colori: sono loro i veri protagonisti dei tuoi allestimenti, in tutte le spumeggianti e brillanti sfumature estive. Arancione, giallo, azzurro sono le tonalità must have di quest’anno, da abbinare agli intramontabili beige e nero per rendere prezioso ogni outfit.
Non dimenticare che i colori influenzano anche il nostro stato d’animo e le nostre emozioni, rivelandosi efficaci strumenti di marketing.
L’arancio evoca allegria, socialità e fiducia, tutte sensazioni che puoi enfatizzare utilizzando anche il giallo nelle sue nuance più accese. L’azzurro simboleggia tranquillità e creatività, mentre nero e beige sono neutri e la loro percezione dipende strettamente da ciò che li circonda.
Utilizza i colori in modo strategico anche per rinfrescare l’aspetto del negozio, oltre che per scegliere i capi da mostrare in vetrina.
- Storie e scenografie: i tuoi clienti saranno più propensi a entrare in negozio e completare l’acquisto se si sentiranno coinvolti e stimolati da ciò che vedono. Ti consigliamo di allestire le vetrine con delle vere e proprie scenografie che richiamino sensazioni positive e di benessere, come ad esempio una vacanza oppure una serata tra amici. Anche esporre outfit completi, impreziositi da borse e accessori, è utile per catturare l’attenzione dei passanti, a cui basterà una sola occhiata per immaginare (e desiderare) di indossarli.
- Foto sui social: i social media sono il luogo ideale dove incontrare potenziali clienti e mantenere un dialogo con coloro che hai già conquistato, ma che vuoi fidelizzare. Se non hai ancora la tua pagina su Facebook, potresti pensare di aprirne una per pubblicare regolarmente foto delle collezioni moda più seducenti, nuovi arrivi e promozioni. Se i tuoi scatti sono particolarmente estrosi e di alta qualità, Instagram potrebbe essere il canale giusto in cui condividerli, invitando i clienti a fare lo stesso.
- Occasioni d’incontro: approfitta delle giornate calde e frizzanti per organizzare degli eventi in negozio. Potresti invitare qualche personaggio locale legato al mondo della moda oppure un consulente d’immagine da mettere a disposizione dei clienti per un pomeriggio.
Le proposte a cui puoi pensare sono davvero tante: è il momento di essere creativi e pensare ad un progetto unico e colorato che possa far breccia nel cuore dei tuoi clienti!
Alcune foto da cui prendere spunto:
https://unsplash.com/photos/PsxNKud0ucg
https://unsplash.com/photos/m663zRzRe40
https://unsplash.com/photos/TL5JFCvITp4
Ti consiglio anche di utilizzare Pinterest (https://it.pinterest.com) per cercare nuove idee o esempi a cui ispirarti.
Per approfondire il tema dell’allestimento in negozio scarica la nostra infografica!