Trovare e portare in negozio nuovi clienti è fondamentale per qualsiasi attività commerciale e per questo una buona parte degli sforzi, sia lato vendite che lato marketing, si concentra su questo obiettivo. Non bisogna dimenticare, però, di fidelizzare i clienti già acquisiti che, dopo la prima esperienza di acquisto positiva, hanno molte probabilità di tornare in negozio e generare nuove vendite.
I clienti felici si possono, infatti, trasformare in una risorsa molto preziosa per far conoscere la propria attività ad altre persone grazie al passaparola. Vediamo come.
5 best practice per fidelizzare il cliente e renderlo felice
Ecco alcuni consigli che ti aiuteranno ad affinare la tua strategia per fidelizzare i clienti del tuo negozio di abbigliamento:
- CURA L’ASPETTO RELAZIONALE/EMOZIONALE
La maggior parte delle persone dà molto valore al servizio – cordialità, comfort e familiarità – oltre che alla qualità dei capi di abbigliamento. Per questo dovresti cercare di instaurare un rapporto quanto più possibile one to one con i tuoi clienti, arrivando a proporre prodotti, ma anche offerte e promozioni, sulla base delle loro preferenze. - SUPERA LE ASPETTATIVE
Cerca sempre di essere proattivo e di anticipare le richieste del cliente, ascoltandolo e osservandolo con attenzione, senza però essere invadente. In questo modo accrescerai la sua fiducia nei tuoi confronti. - PROPONI DEI PROGRAMMI FEDELTÀ
Un’ottima idea per fidelizzare i clienti è offrire loro un piccolo incentivo, come tessere fedeltà, programmi di raccolta punti e altre tipologie di comunicazioni e servizi che li facciano sentire esclusivi. - RISOLVI I PROBLEMI
Errori e disguidi possono capitare a chiunque, l’importante è gestirli nel modo corretto. Adotta un atteggiamento diplomatico, cercando di proporre una soluzione concreta, ed evita sempre polemiche e discussioni, anche quando le lamentele del cliente sono infondate. - UTILIZZA GLI STRUMENTI DIGITALI PER RESTARE IN CONTATTO
Fai buon uso degli strumenti digitali (social media, newsletter, sito web) per aggiornare i clienti su novità e promozioni da non perdere.
Per concludere ecco un consiglio in più per personalizzare l’esperienza d’acquisto dei clienti e raccogliere i loro dati facilmente, nel rispetto della privacy: posiziona vicino la cassa un tablet e invita le persone a compilare un veloce questionario con le loro informazioni personali e preferenze. Questo strumento ti potrà essere utile anche per misurare il livello di soddisfazione generale.
Vuoi migliorare le tue tecniche di vendita e la comunicazione del tuo negozio di abbigliamento? Iscriviti alla Galletti Academy, i nostri incontri di formazione dedicati ai negozianti.