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Come già visto nell’articolo riguardante la Local Strategy, per qualsiasi attività, grande o piccola che sia, è molto importante valorizzare la propria presenza online. Questa accortezza permette di aumentare la propria visibilità ma soprattutto di dare al cliente la possibilità di trovarci e contattarci facilmente.

Questo tipo di strategia digital comprende una serie di strumenti molto utili per valorizzare la tua attività sul territorio, uno di questi era conosciuto come Google My Business: un servizio gratuito di Google, facile e intuitivo, lanciato nel 2014.

Da pochi mesi, questo efficiente strumento ha cambiato nome: ora si chiama Google Business Profile.
Nonostante questa modifica, la funzionalità principale è rimasta inalterata: creare una scheda online con tutte le informazioni legate alla tua attività, come orario di apertura, numeri di telefono, indirizzo, ecc.

Come mai questo cambio di nome? L’azienda produttrice riteneva il vecchio nome non più idoneo con le innovazioni e le possibilità legate al servizio.

Google ha anche deciso di rimuovere la app Google My Business dagli store, integrando la gestione delle informazioni dell’attività nel motore di ricerca Google o nell’app Google Maps. Queste modifiche sono mirate a una semplificazione dell’utilizzo da parte dell’utente, che può così gestire il profilo della sua attività in modo più semplice, senza dover ricorrere a troppi strumenti.

È importante sottolineare che tutte le modifiche apportate riguardano solo il lato venditore, non sono stati apportati cambiamenti al modo in cui i clienti possono visualizzare e interagire con il profilo dell’attività.
Per esempio, quando una persona fa una ricerca locale su Google (es. “negozio di abbigliamento Treviso”), come di consueto, visualizza tra i risultati le schede local delle aziende, a lui più vicine, che offrono il prodotto/servizio ricercato.

5 buone ragioni per avere una scheda Google Business Profile

  1. È bene ricordare che la maggior parte degli utenti che effettua una ricerca locale ha intenzione di concludere l’acquisto nel breve termine, quindi per te si tratta di un’opportunità concreta di conquistare nuovi clienti, che magari ancora non ti conoscono.
  2. Gli utenti possono lasciare delle recensioni, a cui puoi – anzi dovresti – rispondere per aumentare la credibilità e la reputazione della tua attività.
  3. Puoi inserire le immagini relative ai prodotti, allo staff, alla location e molto altro, rispondere alle domande degli utenti e fornire loro indicazioni stradali precise per raggiungerti.
  4. Puoi creare dei post e pubblicare promozioni, offerte ed eventi per essere ancora più visibile e competitivo. Questa funzionalità è ancora più utile se non hai un tuo sito web o blog, ma vuoi comunque comunicare online con i tuoi possibili clienti.
  5. Google Business Profile offre un report delle azioni compiute dall’utente sulla scheda (ad esempio: richiesta indicazioni stradali, chiamate telefoniche, recensioni). Monitorando queste statistiche potrai capire meglio il modo in cui i clienti interagiscono con la tua attività e avrai l’occasione di migliorarti costantemente.

Crea subito la tua scheda local e segui la procedura guidata.

Visita la sezione “Digital Marketing per negozianti” per ricevere altri consigli su come utilizzare i social e gli strumenti digitali per il tuo negozio.