Facebook è uno strumento molto utile per far conoscere il tuo negozio e i tuoi prodotti, stimolando la curiosità e l’interesse di nuovi potenziali clienti.
Se vuoi utilizzarlo per attirare le persone però, devi imparare ad usarlo nel modo giusto, per essere efficace e raggiungere il tuo obiettivo.
Ecco qualche consiglio che ti potrà essere utile.
1. OTTIMIZZA LA TUA PAGINA
Per prima cosa assicurati che la tua pagina sia completa e fornisca agli utenti tutte le informazioni di cui potrebbero avere bisogno (indirizzo del negozio, orari di apertura, descrizione dei tuoi servizi e/o prodotti, link al sito se ne hai uno, ecc…). Inoltre dovresti caricare un’immagine di profilo e di copertina coinvolgente, per catturare subito l’attenzione degli utenti.
2. PUBBLICA CON COSTANZA
Assicurati di pubblicare post e contenuti con regolarità. Solo in questo modo potrai ottenere dei risultati, ma non aspettarti che siano immediati. Ci vuole anche un pizzico di pazienza!
3. UTILIZZA I DIVERSI FORMATI CHE FACEBOOK TI METTE A DISPOSIZIONE
La piattaforma ti permette di creare facilmente album fotografici, slideshow, caroselli, caricare video e condividere articoli dal tuo sito o da fonti autorevoli del settore. In questo modo eviterai di apparire monotono e potrai anche capire cosa piace di più ai tuoi fan. Parola d’ordine: qualità, soprattutto per quanto riguarda il materiale fotografico.
4. INTERAGISCI
Sui social è fondamentale creare e coltivare delle relazioni, per umanizzare l’azienda e fidelizzare i clienti più facilmente. Oltre ai post che descrivono i tuoi prodotti, puoi anche pubblicare qualcosa di personale per coinvolgerli nella tua storia quotidiana e invogliarli a seguirti. E non dimenticare di rispondere ai commenti e alle recensioni (anche quelle negative).
5. FACEBOOK OFFLINE
L’ideale sarebbe esporre un cartello o un adesivo in negozio, per invitare le persone a seguirti. Puoi pubblicizzare la tua pagina anche sui tuoi biglietti da visita e volantini.
6. CHIEDI AD AMICI E FAMILIARI DI AIUTARTI
Il modo più semplice ed immediato per acquisire nuovi fan e far sapere alla tua rete di contatti che hai una pagina Facebook è chiedere a chi ti sta più vicino e ai clienti storici di fare un pò di passaparola.
7. UTILIZZA FACEBOOK ADS
Per aumentare la visibilità dei tuoi post e ampliare il numero di persone che puoi raggiungere, puoi scegliere di utilizzare la pubblicità a pagamento di Facebook. Il prezzo è molto accessibile e un post di qualità può essere condiviso molte volte, fino a diventare virale.
I contenuti, infatti, sono decisamente la parte più importante. Ma cosa pubblicare per spingere le persone a contattarti oppure ad entrare direttamente in negozio? Foto dei prodotti di punta, le anteprime delle nuove collezioni, sconti e promozioni sono tutte delle ottime idee con cui iniziare.
E per creare il post perfetto leggi il nostro articolo precedente!
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