Ogni negoziante conosce il potere del passaparola, ma hai mai pensato che anche il web, ed in particolare un social media come Facebook, ti potrebbe aiutare ad ampliare il raggio d’azione di questo fenomeno?
Se posti contenuti di qualità, interessanti e utili per i tuoi fan, con il tempo, la visibilità del tuo negozio in rete aumenterà, così come il numero di persone che ti seguiranno e invieranno un messaggio per richiedere informazioni. Facebook ti consente di pubblicare contenuti multimediali come foto, video, slideshow per incuriosire gli utenti; in questo modo potrai stimolarli non solo a mettere “Mi Piace”, ma anche a condividerli con i loro amici e familiari.
Ma come si “costruisce” il post perfetto?
1. Inserisci foto e video emozionali: non serve che le tue foto siano professionali, l’importante è che siano di buona qualità e capaci di emozionare.
2. Sii breve: scrivere troppo può essere controproducente. Preferisci frasi brevi, ma incisive.
3. Includi gli hashtag: sono utili per per mettere in evidenza alcune parole chiave e per rendere più visibili i tuoi post all’interno del flusso del social network.
4. Aggiungi le emoticon: un sorriso o un occhiolino danno forza al tuo messaggio, ma non esagerare.
5. Fai delle domande: questo incentiverà le persone a commentare i tuoi post.
6. Abbrevia il link: se il link è troppo lungo meglio usare servizi gratuiti come https://bitly.com/ per abbreviarli. Bastano pochi click!
7. Rispondi ai commenti: nei limiti del possibile, farlo è sempre una cosa buona. Fai particolare attenzione a quelli negativi: per replicare scegli sempre la strada della diplomazia.
8. Pubblica al momento giusto: cerca di pubblicare nelle fasce orarie in cui i tuoi fan sono più attivi (puoi ottenere questo dato dalle statistiche, leggi il punto 10).
9. Non improvvisare: sui social va bene essere spontanei, ma occorre anche programmare alcune attività per non trovarsi impreparati e senza nulla da pubblicare. L’ideale è creare un calendario editoriale e pianificare per tempo i propri post.
10. Controlla I risultati e le statistiche: Facebook mette a disposizione Insights, uno strumento utilissimo per capire come si comportano i nostri fan quando sono in pagina. Potrai capire quali post preferiscono, in che fasce orarie sono più attivi, ecc..
Ricorda: un cliente felice può consigliare il tuo negozio ad un numero limitato di conoscenti, un post online può essere letto da un numero potenzialmente infinito di utenti, alcuni dei quali potranno decidere di venirti a trovare in negozio. Creare il post perfetto una volta ogni tanto però non è sufficiente: se vuoi avere dei risultati dovrai armarti di pazienza ed essere costante nella pubblicazione!
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